top of page

I 10 migliori libri di Stephen King

Stephen King è sicuramente fra gli autori più popolari viventi e senza dubbio il re indiscusso dell'horror.

Stilare la classifica dei migliori libri di Stephen King, considerando soprattutto l'estesa collezione delle sue opere (oltre 80 al giorno d'oggi) è opera difficile e che per definizione farà scontenti molti fan dell'autore del Maine.


Tagliamo corto e partiamo subito dal fondo di questa gloriosa top 10 dei libri più belli di Stephen King.


 

#10 - SLEEPING BEAUTIES

Scritto a quattro mani con suo figlio Owen, questo romanzo del 2017 ci trasporta in un mondo nel quale all'improvviso le donne iniziano una ad una a cadere in un sonno soprannaturale venendo avvolte in un misterioso materiale velato e vischioso simile a quello di un baco da seta. Ad ogni tentativo di risveglio le donne reagiscono violentemente trasformandosi in pericolosi esseri dotati di una forza fuori dal comune. La chiave di molte delle migliori idee di King è l'inutilità di combattere contro forze su cui non hai alcun controllo; in questo caso, gli sforzi delle donne per rimanere sveglie a tempo indeterminato hanno quel filo ruvido di puro terrore che spinge questo romanzo nella top 10 fra i migliori libri di Stephen King.


 

#9 - LA LUNGA MARCIA (sotto lo pseudonimo di Richard Bachman)

Ambientato in un presente alternativo dai toni molto crudi in una società fredda ed insensibile, la trama si svolge intorno ai partecipanti di una terrificante quanto semplice gara di marcia, organizzata ogni anno in una versione alternativa degli Stati Uniti d'America. Un Hunger Games in tempi non sospetti che molto semplicemente prevede che un gruppo di giovani sia costretto a camminare finché tutti (tranne uno di loro, il vincitore) siano morti. Anche dopo più di 40 anni il libro rimane efficace e molto scorrevole e strizza l'occhio alle atmosfere dei più grandi classici distopici.


 

#8 - PET SEMATARY

Uno dei maggiori punti di forza di Stephen King come scrittore è la sua capacità di concentrarsi su esperienze umane fondamentali e piuttosto comuni, come la perdita di un amato animale domestico, il potente desiderio che tutti sperimentiamo quando perdiamo qualsiasi creatura di cui ci prendiamo cura, lo stato di paura in cui vivono i genitori per la sicurezza dei loro figli. Cosa faresti per riportare qualcosa, o ancor peggio qualcuno indietro? King suggerisce questo tema con tempi moderati per poi, quando meno il lettore se lo aspetta, liberare la storia che finisce per rotolare sempre più veloce verso un tragico destino. La fine del romanzo è tanto terrificante quanto grottesca e lascia un irrefrenabile amaro in bocca perché proprio quando finalmente un qualcosa sembra riportare in vita i morti, questo avviene ma in un modo inaspettato ed estremamente sinistro.


 

#7 - 22/11/'63

Prima delle torri gemelle, l'evento più controverso della recente storia statunitense era senz'altro l'assassinio del presidente americano J. F. Kennedy. King ci si butta a capofitto inventandosi un incredibile (ma grazie all'autore realistico ed avvincente) viaggio nel tempo reso possibile grazie ad un passaggio segreto situato in un luogo anonimo. Legata a doppio filo all'assassinio Kennedy la storia si trasforma in una tragedia che va oltre al fatto di cronaca e si sviluppa gloriosamente fino al super finale che solo Stephen King poteva scrivere.



 

#6 - CARRIE

Come non inserire in questa classifica dei migliori libri di Stephen King il suo primo enorme successo? Carrie è una storia relativamente semplice che tocca ogni lettore in un punto dolente universale: l'inferno dell'adolescenza, tema che sarà poi cosi caro all'autore nella sua prolifica carriera. King mostra il suo talento nell'identificare i punti deboli ed esagerarli quel tanto che basta per renderli terrificanti, dalla madre priva di umorismo religiosa di Carrie ai suoi coetanei crudeli e spietati, arrivando a quel classico momento in cui una ragazza sofferente con strani poteri fa rimpiangere tutti di come è stata trattata in precedenza.


 

#5 - LA ZONA MORTA

King è al suo meglio quando i suoi personaggi e la sua storia sono radicati in un mondo realistico popolato da persone normali, persone normali che hanno a che fare in modo fortuito con circostanze incredibili. La zona morta, in cui un sensitivo riluttante vede una visione terrificante che coinvolge un politico instabile, è l'ideale platonico di questi libri. Inoltre, è un libro sorprendentemente attuale per il presente politico. Da leggere in un paio di sere.




 

#4 - STAGIONI DIVERSE

Stagioni diverse è una raccolta di racconti brevi pubblicata nel 1982 che contiene ben 4 capolavori:

  1. L'eterna primavera della speranza - Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank

  2. L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio

  3. L'autunno dell'innocenza - Il corpo (stand by me)

  4. Una storia d'inverno - Il metodo di respirazione

Alcuni di questi racconti sono poi stati oggetto di alcuni fra i più interessanti film tratti da libri di Stephen King.


 

#3 - IT

Ok, alzi la mano chi non ha paura dei pagliacci a causa di questo capolavoro? IT, fortemente criticato a causa della sua lunghezza epica, rimane fortemente saldo nella nostra top 3 dei migliori libri di Stephen King. I temi, come spesso accade con l'autore, sono di facile comprensione (e quindi di naturale immedesimazione): l'infanzia e le sue paure, le amicizie, il bullismo, la distanza fra chi si affaccia alla pubertà con i propri genitori. IT è senza ombra di dubbio un vero e proprio incubo letterario che alla fine, nonostante tutto, ha entusiasmato milioni di lettori negli ultimi 30 anni. Si dice sempre che le versioni cinematografiche dei libri siano sempre deludenti. Per quanto riguarda IT, questo che solitamente rappresenta un luogo comune risulta assolutamente vero per entrambe le rappresentazioni cinematografiche. Parliamo forse dei peggiori film tratti da libri di Stephen King.


 

#2 - SHINING

Wendy? La Top Ten di Stephen King potrebbe essere discussa per anni, ma non c'è dubbio che Shining, il suo romanzo più parodiato, più famoso e adattato ben due volte, sarà sempre un contendente per la prima posizione. Lo classifichiamo al secondo posto perché è per molti versi troppo bello e troppo "ideale" per lo stile di King. Shining è il romanzo che gli scienziati creerebbero se cercassero di far crescere un romanzo di King in laboratorio. Ogni tema, dialogo (o monologo), momento terrificante e personaggio è al 100% Stephen King che lavora all'apice dei suoi poteri e della sua carriera. Il lettore è letteralmente in balia degli eventi e delle pagine, indifeso come i protagonisti dell'Overlook Hotel si lascia trascinare volente o nolente in un abisso di follia ed allucinazioni che fa mancare il fiato. Il film di Kubrick ne rende omaggio (ma effettivamente non troppo) e rimane uno dei migliori film tratti da libri di Stephen King.


 

#1 - L'OMBRA DELLO SCORPIONE

L'ombra dello scorpione (The Stand in inglese) è forse l'opera più completa di Stephen King. Per capirne la sua portata occorre sottolineare che chi decide di leggere questo romanzo decide deliberatamente di entrare in un mondo messo a fuoco dall'autore. Un mondo che include dozzine di personaggi ed ambientazioni in un sottofondo apocalittico che inizia come una storia di malattia infettiva e si trasforma in una battaglia biblica tra il bene e il male (si avete capito bene). Anche dopo aver rilasciato la versione espansa, sostituendo gran parte del materiale asportato durante il processo editoriale originale, la storia è ancora perfettamente incastrata, impostando un limite multi-genere per il successo che pochi scrittori potrebbero mai sperare di cancellare. Per scrivere una storia del genere ci vuole autorità e credibilità, due doti che fortunatamente non difettano all'autore e che proiettano questo romanzo al nostro numero uno dei migliori libri di Stephen King.


Conclusione

Recensire tutti i libri di Stephen King è compito arduo e noi stessi di RegaloSuper.com non abbiamo avuto il piacere di leggere gli oltre 80 libri di Stephen King.

Speriamo di aver fatto cosa gradita con questo post credendo che un libro di Stephen King sia anche un'ottima idea regalo per gli appassionati del genere e non. Se vuoi fare una sorpresa pazza per lui o per lei ti consigliamo di regalare una di queste storie elencate nella nostra classifica. Magari proprio una storia che conosci perché ti è rimasta impressa fra i tanti film tratti da libri di Stephen King. Buona lettura del brivido a tutti!

35 visualizzazioni0 commenti
bottom of page