top of page

7 trucchi per addormentarsi: metodi per sconfiggere l'insonnia

Non dormire è una delle maggiori cause di malattie. L'insonnia è un vero e proprio disturbo, se soffri di questa problematica sai bene che nonostante il tuo corpo abbia ovviamente un reale bisogno di riposare questo per te sia difficile o addirittura impossibile talvolta. Ci sono notti nelle quali addormentarsi diventa una vera e propria chimera. E di giorno che effetti hai? I colleghi ti chiedono se hai dormito poco e sei irritabile? Rilassati, è assolutamente fisiologico e non solo: avere anche difficoltà nell'apprendimento, nella memoria e nella concentrazione sono altri effetti piuttosto comuni (e indesiderati). Insomma, un gran bel casino.

Vuoi fare un regalo ad una persona che non riesce mai ad addormentarsi? Oppure sei tu che vorresti addormentarti e anche velocemente? Muori dalla voglia di sapere come prendere sonno quando si é agitati? Partiamo dai consigli ovvi (che essendo ovvi troppo spesso non seguiti). Hai forse davanti a te l'opportunità di sapere come addormentarsi in 2 minuti!


1. Abbassa la temperatura della tua stanza!

Dormire in un ambiente più fresco, eh già.. questo ti aiuta a ridurre la temperatura più velocemente, in particolare attorno alla testa ma anche al resto del corpo è forse uno dei fattori più sottovalutati che determina non solo alla facilità con cui ti addormenterai. Bando ai pigiami pesanti! Il caldo è un nemico del tuo sonno felice in quanto per prendere sonno il nostro corpo deve stare ad una temperatura che oscilla fra i 18 ed i 20 gradi (più 18 che 20).


Consigli per gli acquisti:




2. Doccia (o bagno) caldo prima di andare a letto

Il secondo consiglio è quello di fare una doccia, o ancor meglio un bagno caldo e rilassante prima di andare a letto. Potresti pensare che il caldo sia ciò che ti faccia dormire ma in realtà come già detto nel consiglio precedente è l'esatto contrario: quando il corpo è esposto a temperature elevate e poi in seguito si raffredda abbiamo il piacevole e tanto desiderato effetto di abbassare la temperatura corporea. Questo processo spinge il tuo corpo a pensare che sia arrivata la tanto agognata ora di dormire.


Consigli per gli acquisti:



3. Non guardare l'orario

Sbarazzati dell'orologio o gira la sveglia in modo tale da non essere in grado mentre sei a letto di controllare il tempo. Quanto è inutile e stressante monitorare il tempo? Il tempo passa e non ci puoi fare nulla. Controllare da quanto stai cercando di dormire ti darà solo stress e nessun beneficio.


Consigli per gli acquisti: Nulla :)


4. No caffeina!

Minimizzare o evitare la caffeina: non solo il tanto amato caffè ma anche la più "serale" coca cola, il thè o persino l'adorato cioccolato possono impiegare fino a 8 ore per esaurire il loro effetto eccitante. Non parliamo poi della nicotina, stimolante anch'essa.

Fondamentale quindi soprattutto a fine giornata di assumere queste delizie e rifugiarsi in bevande meno eccitanti o che addirittura possono conciliare il sonno!


Anche evitare di mangiare troppo a cena ha i suoi benefici. Attenzione: questo non significa digiunare. Andare a letto troppo affamati è deleterio quanto se non più di andarci da troppo sazi.


Consigli per gli acquisti:



5. Attività fisica

L'attività fisica, che sia andare in palestra oppure fare una corsetta è un vero toccasana per il tuo equilibrio psico-fisico. Attenzione però: se è vero che faticare grazie allo sport può aiutare a prendere sonno più velocemente, è altrettanto vero che allenarsi due o tre ore prima di andare a dormire può avere l'effetto contrario. Favorisci un sano allenamento meglio se nella prima parte della giornata. Hey, lo stesso concetto vale per i sonnellini che tutti al mondo amano ma che vanno fatti con coscienza e senza abusarne. Se li fai dal pomeriggio inoltrato in poi, addio sonno felice e buongiorno insonnia!


Consigli per gli acquisti:



6. Leggi un libro (questo è davvero un grande classico, lo sappiamo)!

Non è mica un caso che leggere un libro prima di andare a dormire sia un cliché. Leggere prima di coricarsi è davvero uno dei metodi migliori per conciliare il sonno.

Il nostro corpo deve sentirsi assicurato che tu ti stia davvero rilassando prima di andare a letto. Se prima di dormire guardi tv o cellulare non aiuti di certo il tuo cervello: gli stai dando messaggi contrastanti e non si sentirà pronto. Un'attività rilassante eseguita nell'ora prima di andare a letto (come leggere) è un (se non IL) rituale perfetto per farti entrare nella giusta mentalità. Creati questa routine e vedrai che le cose andranno meglio.


Consigli per gli acquisti: BESTSELLER DI AMAZON



7. (Almeno) 30 minuti di esposizione solare al giorno

Un altro trucco per aiutare il tuo corpo al sonno felice è quello di assicurarti di ottenere una sufficiente esposizione solare durante il giorno e come già anticipato in precedenza di ridurre al minimo l'esposizione alla luce durante la serata. Ribadiamo che se hai disturbi del sonno è davvero sconsigliato guardare uno schermo prima di andare a letto e che è allo stesso modo di fondamentale importanza esporsi per almeno 30 minuti al giorno alla luce solare naturale.


Se hai problemi di sonno questo ti aiuta a regolare il tuo corpo e induce la stanchezza nei momenti giusti.


Consigli per gli acquisti:


Extra: Alcuni prodotti must da regalare o regalarsi per dormire meglio e combattere l'insonnia


Extra 1: Per darsi un piccolo aiuto:

Extra 2: La lettura definitiva in materia: Insonnia. Il male del nuovo millennio, un libro di Angelo Rossiello.

Buonanotte :)


25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page