top of page

Come fare il pane? 7 macchine del pane che ti cambiano la vita [aggiornato 2020]

Aggiornamento: 15 set 2020

Sei alla ricerca di un sito di ricette? Beh, ci dispiace questa non è la pagina che fa per te!


Questo articolo del blog vuole essere una guida su quali siano le migliori macchine del pane. Le marche più popolari di macchine del pane di questi tempi sono Moulinex, Lidl, Silvercrest e Kenwood. Ma siamo sicuri di non perderci qualche prodotto migliore per rapporto qualità prezzo? E ancora: le macchine del pane fanno solo il pane? Certo che no: magnifici pan brioche, impasti della pizza, plumcake, dolci.. mmm.. Allacciati le cinture, si parte!


#1 Panasonic SD-ZB2502BXC: Semplice da usare e pane perfetto (panettieri di tutto il mondo, perdonateci)

Come fa il pane?

Il pane che esce da questa Panasonic è leggero, morbido e delizioso. Proprio per questa naturale morbidezza consigliamo l'utilizzo di un coltello molto affilato in modo tale da non rovinare le fette.

Quanto si impiega per preparare il pane?

In 8, 10 minuti al massimo si ha il tempo per misurare tutti gli ingredienti, inserirli nella macchina del pane e premere il pulsante di accensione.


Ha dei difetti?

1) Quando ha finito ti avvisa con un beep che non è troppo forte. Se avete una casa grande o la tv accesa rischiate di non sentirlo. Mettetevi una sveglia e risolvete il problema.

2) Se sei amante del pane croccante, beh, ti consigliamo di non abbandonare il tuo panettiere.. Anche andando sulle impostazioni di cottura più spinta questa macchina del pane non fa miracoli. Amanti della crosta ci dispiace ma è così la vita!


Ricettario della macchina del pane?

Ovviamente presente ed eccellente nella sua qualità e quantità di ricette. Pesate tutti gli ingredienti e non farete brutte figure! Ovviamente se vuoi sperimentare qualcosa di particolare o sfizioso e sei alla ricerca di una ricetta per un buon pan brioche, plumcake o per l'impasto della pizza della tua pizzeria di fiducia ti puoi sempre aiutare con dei ricettari professionali.


Quanto è facile fa pulire?

Facilissimo. Basta solo attendere che si raffreddi completamente.


 

#2 Senza glutine? Imetec Zero-Glu Macchina per Pane e Dolci non vi deluderà

Quali sono i suoi punti chiave?

  • Per fare in casa pane e dolci senza glutine

  • 20 programmi per farine specifiche: 7 senza glutine, 6 dietetici e 7 tradizionali

  • 3 diverse forme: panini e ciabatte adatti per un pane senza glutine leggero e croccante più il tradizionale pane in cassetta


Con la macchina del pane Zero-Glu puoi realizzare pane in cassetta, panini croccanti, ciabatte, focacce, torte con tanti tipi di farine - gluten free, di teff, Kamut, farro, integrali - e utilizzando diverse tecniche di lievitazione - lievito di birra, pasta madre o lievito poolish. Puoi preparare anche l’impasto per pizza gluten free da cuocere nel forno di casa. Ricette sane per tutta la famiglia, seguendo il ricettario oppure dando libero sfogo alla tua creatività. Zero-Glu è semplice da utilizzare: inserisci gli ingredienti, imposti il programma e la macchina impasta, lievita e cuoce alla perfezione.



 

#3 Panasonic SD-ZB2512KXE, facilità di utilizzo e stile

Le opinioni più diffuse di chi l'ha già acquistata:

  • facile da usare

  • ottimo libretto delle istruzioni

  • pan brioche delizioso

  • facile da pulire

  • funziona bene

  • il pane è ben lievitato


La descrizione della casa madre:

Grazie alla macchina per il pane Panasonic SD-ZB2512 potrai preparare pane fresco, fragrante e profumato, ogni giorno. Prova le nostre deliziose ricette inventane di nuove in modo facile e veloce: basta aggiungere gli ingredienti giusti e la macchina per il pane penserà al resto.

SD-ZB2512 ti permette di scegliere tra 33 opzioni di preparazione: dai programmi tradizionali per il pane bianco, per il pane di segale o per il pane francese, alla funzione per gli impasti senza glutine o per le brioche, fino alla preparazione dell'impasto lievitato per pizze o focacce. Sono presenti inoltre due dispenser, uno per il lievito e uno per aggiungere, ad esempio, uvetta o frutta secca verso la fine della lavorazione ed è possibile scegliere fra 3 diversi livelli di doratura e tre dimensioni di pane: M, L o XL. Tre nuove ricette: pane a lievitazione naturale, Soda Bread e pane rustico.

Chi conduce uno stile di vita sano e cerca di mantenere una dieta corretta vuole sapere sempre cosa mangia.


 

#4 Kenwood BM350, cottura ventilata e bellezza in cucina

Le opinioni più diffuse di chi l'ha già acquistata:

  • facile da usare e comoda

  • ottimo acquisto

  • buon rapporto qualità prezzo

  • facile da pulire


Chi l'ha utilizzata dice:

"Pane, pizza, calzoni, focacce con farine bianche o integrali sono fantastiche. Pur avendo poco tempo da dedicare alla cucina il pane non è un problema; si seguono le istruzioni, si carica la teglia con farina e gli altri ingredienti e dopo tre ore si ottiene un pane che fa invidia ad un fornaio! La macchina del pane Kenwood è stato un ottimo acquisto e non date retta a chi dice che la macchina è rumorosa perché non è vero! Il nostro giudizio negativo è solo sul libretto delle istruzioni molto povero di informazioni e non esiste un ricettario allegato al prodotto."



 

#5 Moulinex OW6101 - 1.6 kg di bontà

Le opinioni più diffuse di chi l'ha già acquistata:

  • facile da usare e comoda

  • baguette, baguette, baguette!!

  • anche senza glutine

  • impasto pizza top della gamma


Questa la descrizione della Moulinex:

"Con Moulinex Home Bread Baguette il pane fatto in casa è semplice e pronto da assaporare. La grande capacità del contenitore ti permette di preparare fino a 1500gr di pane e quattro baguette. Dal display digitale puoi accedere comodamente ai 16 programmi preimpostati, ma puoi anche optare per il programma senza glutine, il programma marmellate o il programma impasti. Con Home Bread Baguette puoi anche scegliere il livello di doratura che preferisci: chiaro, medio, scuro, e puoi controllare l'avanzamento della cottura tramite l'apposito oblò.

Home Bread Baguette è semplice da utilizzare ed è dotato di impostazioni che semplificano la preparazione come la partenza ritardata e la funzione di mantenimento al caldo. Il ricettario e gli accessori completano l'offerta e rendono Home Bread Baguette un prodotto ottimo.



 

#6 Moulinex OW210130 Pain Plaisir capacità 1 kg, 12 programmi automatici

Le opinioni più diffuse di chi l'ha già acquistata:

  • facile da usare e comoda

  • pasta della pizza sopra la media

  • anche senza glutine

  • ottimo rapporto qualità prezzo

Questa la descrizione della Moulinex:

"Pain Doré: la soluzione per preparare in casa un pane fresco in tutta facilità. Goditi ogni mattina un fragrante pane fatto in casa. L'uso è molto semplice, basta aggiungere gli ingredienti secondo le istruzioni ed impostare la macchina. Pain Doré farà tutto da sola. Pain Doré rivoluzionerà la tua prima colazione. I 12 programmi interamente automatici ti consentiranno di preparare con poche operazioni pagnotte fresche di pane semplice, pane francese, pane dolce, pane di segale, pane integrale, pane senza glutine e pane veloce, saporite brioche, torte, pasta lievitata e perfino marmellate e porridge. Se lo desideri, puoi anche utilizzare la macchina per la sola cottura. Fare il pane come desideri sarà veramente semplice, è tutto automatico. Versa gli ingredienti nel secchiello per il pane, seleziona il programma e la macchina per il pane lavora per te, dalla fase d'impasto a quella di cottura. Grazie al pannello di controllo intuitivo avrai tutti i parametri selezionati indicati su un grande display. Puoi scegliere tra 3 impostazioni di peso e 3 livelli di doratura: da 500 g a 1 kg di pane in funzione del tuo appetito. Seleziona il colore della crosta: da appena dorata ad una crosta più scura e molto croccante. Grazie all'avvio ritardato fino a 15 ore e alla funzione automatica di mantenimento al caldo per 1 ora, avrai il pane sempre fresco. Facile da pulire, sarà apprezzata da tutta la famiglia. La macchina per il pane Pain Doré è leggera e facile da trasportare. Il formato compatto consente di posizionarla facilmente sul piano di lavoro. È accompagnata da un ricettario con tante ricette di pane da provare: non c'è bisogno di essere uno chef per preparare un ottimo pane fatto in casa. Il ricettario, con l'ausilio di illustrazioni, spiega come preparare semplici tipi di pane, come il pane francese, il pane "veloce" o il pane integrale, nonché marmellata, pasta per la pizza e torte."



 

#7 Princess 152009 - 15 programmi di cottura, modalità senza glutine ideale per intolleranze, allergie o diete speciali

Questa la descrizione della Princess:

"Ti piace il profumo del pane appena sfornato in panetteria? grazie alla macchina per il pane Princess 152009, ora puoi goderti questo profumo quando vuoi a casa tua. Ma non dovrai alzarti prima dell'alba per iniziare la preparazione, come sono costretti a fare i panettieri. Grazie al timer e ai 15 programmi di cottura, sarà sufficiente aggiungere gli ingredienti la sera e lasciare che la macchina per il pane Princess faccia la sua magia durante la notte. Non solo, il pratico cestello e la copertura antiaderente renderanno la pulizia del macchinario semplice e veloce. Se ami il pane fresco e il suo profumo o se hai allergie o intolleranze, ma non vuoi rinunciare a questo piacere, questo è l'elettrodomestico che fa per te d'ora in poi, quando ti sveglierai o al ritorno da lavoro, troverai sempre il profumo del pane appena sfornato ad accoglierti a casa tua."



 

Ricettario macchina del pane: quale comprare?


Ora che sei intenzionato a comprarti una macchina del pane, oppure ti sei appena ricordato che già ce l'hai in casa, forse sei interessato alle migliori ricette per macchina del pane perché non ti vuoi limitare alle poche opzioni che trovi nel ricettario che è stato fornito insieme alla macchina del pane. Insomma, sei proprio alla ricerca di ricette macchina del pane. Qua di seguito abbiamo selezionato i due libri (molto economici) che sono più apprezzati dagli utenti di Amazon con 4 stelle e mezzo e centinaia di recensioni entusiaste.

Il pane con macchina del pane, se fatto bene, può davvero non far rimpiangere il panettiere.

E ovviamente non esiste solo il pane: deliziosi plumcake, pan brioche, impasto per la pizza, dolci di tutti i tipi..

49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page