top of page

Le migliori decorazioni Natale fai da te: 20 idee

Aggiornamento: 25 set 2020

Il Natale si avvicina in fretta e sei alla ricerca di idee per addobbi natalizi fai da te e per le decorazioni natale fai da te? Che fortuna, sei nella pagina giusta.


Useremo il feltro, la carta e tanti materiali di riciclo. Come? Beh, le foto parlano da sole ma sono anche accompagnate da pratici tutorial in modo tale da poter riprodurre le stesse magnifiche creazioni e perché no? fare questi bellissimi oggetti è anche un ottima idea se sei alla ricerca di idee intelligenti di lavoretti per bambini, magari da fare durante le feste!


Allacciati le cinture, metti Jingle Bells e partiamo!

#1 Ghirlande ad anello in ottone

Queste ghirlande fai-da-te con anello in ottone di Sugar and Charm sono l'attività perfetta per aiutarti a entrare nell'umore delle vacanze. Sono anche abbastanza graziose e discrete per rimanere esposte dopo l’epifania. Perché no?


#2 Tovaglia di carta nera

Per queste festività natalizie elimina le solite tovaglie classiche e usa invece questa originale proposta in carta di colore nero. In questo modo puoi decorare la tua tovaglia come preferisci sperimentando il tuo lato artistico nascosto. Come? basta prendere un pennarello e disegnare alcuni dettagli decorativi e / o personalizzare i segnaposto, e wow, oltre a fare un figurone risparmierai tempo nella pulizia post cena natalizia.


#3 Barattoli di candela allineati

È tutto nei dettagli. Fodera i tuoi grandi barattoli di vetro per candele con fette di arance essiccate per un aroma fresco e natalizio e un gradito tocco di arancia in un mare di verde e rosso. Farà una piccola ma allo stesso tempo immensa differenza e ci vorranno solo pochi minuti per sbalordire gli invitati.


#4 Ghirlanda con filtro per caffè

Puoi davvero usare qualsiasi cosa per realizzare graziose decorazioni natalizie fai-da-te se sai dove guardare. Per chi si sente green e adora utilizzare materiali di riciclo, beh qua siamo al top. Questa finta ghirlanda floreale è realizzata con filtri per caffè. Se non ne hai in giro, usa della carta velina e divertiti un pomeriggio, magari con i bambini. Vuoi provarci? Ecco il tutorial da Country Living.


#5 Ghirlande super!

Le ghirlande fresche sono stupende e per antonomasia sono fra le migliori idee di decorazioni natale fai da te, ma personalizzale davvero bene per dargli un tocco di divertimento e per assicurarti che si adattino all'ambiente esistente. Prendi del cartoncino dai colori vivaci e poi ritaglia alcune forme stagionali (ad esempio dei semplici alberi triangolari stilizzati). Quindi incollali insieme e appendili alla tua ghirlanda. Per far combaciare il tutto, lega un nastro di un colore corrispondente attorno all'estremità della ringhiera.


#6 Candela profumata al pino

Migliora il tuo gioco di decorazioni per le vacanze e riempi la tua casa con un profumo inebriante allo stesso tempo. Brucerai questa candela invernale per tutta la stagione. Il tutorial su Sugar and Charm ti darà una mano.


#7 Mini calendario dell'avvento con casette

Migliora la tua tradizione del calendario dell'avvento con questa versione fai da te di pan di zenzero di Sugar and Charm. Le casette di legno sono sorprendentemente facili da realizzare e sono la cosa perfetta per abbellire la tua casa mentre ti prepari per le vacanze.


#8 Luci esterne Jumbo

Per qualcosa di particolarmente festoso troviamo molto belle le luci natalizie in feltro di grandi dimensioni, come queste di Sugar & Cloth. Oppure usa carta da costruzione e cartone se hai uno di questi materiali in giro. Se la tua porta è dipinta di un colore brillante, abbina alcune delle "luci", ma mantieni le altre in tema per Natale.


#9 Il camino di tela

Ecco un bel modo per simulare l'esperienza del caminetto accogliente delle tipiche case da film. Disegna un finto camino con il gesso dipinto su tela, appendi il tuo capolavoro al muro, aggiungi calze e poi circondalo con cuscini e coperte. Questo sarà un vero toccasana se vivi in un piccolo appartamento ma vuoi comunque fare le cose in grande con l'arredamento natalizio.


#10 Mini alberi di Natale in legno

Un must per ogni appassionato di arredamento moderno, questi alberelli stilizzati possono essere un divertente progetto per un pomeriggio creativo con i tuoi figli. Se vuoi approfondire eccoti il tutorial su Sugar & Cloth.


#11 Palline dell'albero colorate

Gli ornamenti per gli alberi di Natale sono molto più speciali quando hanno un valore sentimentale. Crea i tuoi ornamenti originali con questa guida di Sugar and Charm e metti in risalto i tuoi colori preferiti.


#12 Alberello povero e bello

Questo adorabile "albero" (con un po' di fantasia) apparirà chic su qualsiasi superficie della casa ed è estremamente facile da realizzare. Basta trovare un robusto ramo di un albero, applicare la vernice spray per l'effetto neve, metterlo in una piccola bottiglia di vetro o vaso e decorare, magari liberando la tua fantasia con degli addobbi natale fai da te creati per l'occasione! Impara come fare questa opera dal sapore minimale da The Lovely Drawer.


#13 Fiocchi di neve (di carta) in 3D

Ci sono graziosi fiocchi di neve di carta e ci sono anche graziosi fiocchi di neve di carta che sono anche 3D. Il top è quando sono appesi in alto vicino al tavolo da pranzo delle vacanze. Per un'atmosfera da paese delle meraviglie invernale completa, attenersi a un look completamente bianco con un po' di verde fresco spruzzato.


#14 Alberello di agrumi

Ecco un altro semplice soprammobile, idea per l'arredamento natalizio fai-da-te che può funzionare in qualsiasi stanza della casa. Metti semplicemente un mazzo di rami di pino in un piccolo vaso o bottiglia e poi usa delle graffette per appendere le fette d'arancia essiccate dai rami. Minimo sforzo massima resa!


#15 Il vischio alternativo

Quest'anno puoi dimenticare il vischio. Questa mescolanza di pino e pigne è un'aggiunta perfetta a qualsiasi porta e richiede solo una palla di schiuma, un nastro e un tocco di vegetazione dal tuo cortile. Se vuoi approfondire eccoti il tutorial su Consumer Crafts


#16 Palle di natale decorate con.. le impronte digitali

Quando si parla di decorazioni natale fai da te la fantasia a volte raggiunge vette inesplorate. Per queste palle di Natale invece ci accontentiamo di poco: sporcatevi il pollice con dell'inchiostro (marrone se volete riprodurre un animale dal pelo marrone, tipo la renna) e lasciate la vostra impronta su ciascuna palla di Natale che andrete a decorare. Finite il tutto con alcuni piccoli particolari. Vuoi vedere come fare passo passo? Eccoti il tutorial di Little Bit Funky.


#17 Decorazioni dell'albero di Natale con.. la carta igienica!

Ci spostiamo in Canada per questa idea originale su come coniugare i bisogni fisiologici con l'altrettanto importante bisogno di festeggiare il Natale al massimo! Ci avevate mai pensato di utilizzare i cartoncini della carta igienica come addobbi natale fai da te per rendere il vostro albero di Natale più simpatico? Segnaliamo questa idea di Happy Holligans come un'ottima opportunità per coinvolgere i tuoi figli nella creazione di questi simpatici personaggi che vi accompagneranno per tutte le festività.


#18 Pupazzi di neve fatti con i tappi

Un must per chi vuole coniugare la passione del Natale con il vizio del bere. Con questa idea non solo utilizziamo materiali di riciclo ma possiamo anche aver trovato lo spunto geniale se stavi cercando dei lavoretti per bambini. Vuoi provarci? Eccoti la guida passo passo del geniale Amy Latta Creations.


#19 L'albero di Natale di cultura

Hai una vecchia enciclopedia che ai tempi di Wikipedia occupa solo spazio nella tua libreria? Che ne dici di utilizzarla per realizzare questo originalissimo albero di Natale? L'immagine parla da sola e puoi liberare la tua fantasia per aggiungerci pure degli originali addobbi natale fai da te ma se vuoi saperne di più puoi sempre consultare questa pagina di Bored Panda che raccoglie una ventina di idee come questa per chi vuole osare ed andare oltre il classico albero di Natale.


#20 Palle dell'albero di Natale con frammenti di CD

Il CD da oggetto culto degli anni 90 è ora considerato in molti casi un inutile soprammobile. Perché non distruggere alcuni cd in piccolissimi pezzi e applicarli alle palle di Natale più anonime della tua collezione? Questa bella idea che comprende materiali di riciclo è di Crème de la Craft, qui se vuoi trovi le istruzioni passo passo.


Conclusione

Quando arriva il Natale il primo pensiero quasi automatico è: regali natale. Spesso si dimentica quanto sia bello non solo trovare le migliori idee regalo natale ma arrivare al fatidico giorno preparati. Per avere la casa pronta all'evento è bello poter sbizzarrire la fantasia creando decorazioni natale fai da te.


Creare addobbi natale fai da te per alcuni è una cosa naturale, per altri invece occorre ricorrere alle idee di addobbi natalizi fai da te pensate in precedenza da qualcun altro. Non c'è niente di male! Se è vero che cercare le idee per i regali di Natale è un qualcosa di più facile, poiché ne siamo tutti più o meno abituati, realizzare delle decorazioni natale fai da te che siano all'altezza richiede impegno e allenamento, come tutte le cose nella vita d'altronde.


Se sei alla caccia di alcuni materiali per realizzare del bricolage natalizio forse possono esserti utili questi prodotti selezionati appositamente per l'occasione e per il periodo:



















Feltro, pennarelli a vernice, pezzi di legno. glitter, luci led natalizie, pure un libro sul tema. Insomma, la scelta non manca!


Ringraziamenti a:

424 visualizzazioni0 commenti
bottom of page